TIPO DI NECESSITÀ

Difficoltà di apprendimento

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

LETTURA, SCRITTURA, CALCOLO E STUDIOLe sfide dei bambini in età scolastica

Accolgo con attenzione la necessità di esplorare e comprendere le sfide affrontate dai bambini in età scolastica che possono presentare difficoltà in ciascuna di queste aree, proponendo strategie e obiettivi di trattamento adeguati alle esigenze individuali:

  • Lettura: Mostra un’eccessiva lentezza nella lettura, legge in modo meccanico, non rispetta la punteggiatura, commette frequenti errori, scambia le lettere (ad esempio, b/d), ha difficoltà a comprendere o ricordare ciò che ha appena letto, e può manifestare resistenza o rifiuto nei confronti della lettura.
  • Scrittura: Presenta inversioni o scambi di lettere (come c/g, b/p, t/d, ecc.), ha difficoltà nell’uso corretto dell’apostrofo, dimentica doppie e accenti, unisce due parole separate o separa una parola, fatica nell’apprendimento del corsivo, mostra una grafia disordinata e poco comprensibile, presenta un tratto marcato e si stanca facilmente durante la scrittura.
  • Calcolo: Mostra mancanza di comprensione del concetto numerico (difficoltà nel confrontare quantità, identificare il più piccolo, ecc.), non apprende le tabelline, fatica a ricordare le procedure di calcolo (riporto, prestito), ha difficoltà nella corretta colonna numerica, non comprende il testo dei problemi matematici.
  • Studio: Rileva un’eccessiva fatica nel memorizzare le informazioni, mostra difficoltà nella comprensione del significato di ciò che studia. Potrebbero emergere dinamiche emotive, sebbene questo aspetto non rientri nella mia competenza professionale.
Attraverso una valutazione accurata, miro a individuare le specifiche difficoltà che incidono sulla lettura, scrittura, calcolo e studio, al fine di delineare un intervento logopedico personalizzato.
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

POTENZIAMENTO LINGUISTICO E COMUNICATIVO DEI BAMBINIValutazione, trattamento e consulenza

La sequenza di intervento procede seguendo una metodologia consolidata e mirata a fornire un supporto completo al bambino e alla sua famiglia.

  • Colloquio Conoscitivo con i Genitori:
    Questo colloquio permette di ottenere una visione chiara del contesto familiare, delle dinamiche quotidiane e delle esperienze del bambino, fornendo una base essenziale per la comprensione delle sfide affrontate.
  • Valutazione delle Capacità e delle Difficoltà del Bambino:
    Successivamente, si procede con una valutazione dettagliata delle abilità linguistiche, comunicative e cognitive del bambino. Questa fase coinvolge l’osservazione diretta, l’utilizzo di strumenti valutativi e, dove possibile, la partecipazione attiva del bambino.
  • Definizione degli Obiettivi di Trattamento:
    Sulla base dei risultati della valutazione, vengono stabiliti obiettivi di trattamento mirati e personalizzati. Questi obiettivi sono progettati per affrontare le sfide specifiche del bambino, tenendo conto delle sue esigenze individuali.
  • Trattamento e Consulenza ai Genitori:
    Il trattamento si sviluppa attraverso sessioni mirate volte a potenziare le abilità linguistiche e comunicative del bambino. Inoltre, la consulenza ai genitori riveste un ruolo centrale, poiché fornisce strumenti pratici e strategie da integrare nella routine quotidiana, promuovendo un progresso sostenibile nel tempo.
https://www.serenacornacchionelogopedista.it/wp-content/uploads/2024/02/Serena_Cornacchione_Servizi_Img_03_Difficolta_Apprendimento.png
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image