TIPO DI NECESSITÀ

Difficoltà di linguaggio

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

BAMBINI CON DIFFICOLTÀ LINGUISTICHECome intervenire
con la logopedia

Bambini appartenenti alla fascia d’età compresa tra i 3 e i 6 anni, estendibile, nei casi più complessi, anche a fasce d’età superiori. Questo gruppo può includere bambini che manifestano:

  • Una limitata comprensione del linguaggio, evidenziata dalla difficoltà nel comprendere il parlato rivolto a loro.
  • Problemi espressivi associati ai fonemi, caratterizzati da errori nella pronuncia di specifiche lettere, come ad esempio “tane” invece di “cane” o “poca” invece di “foca”.
  • Difficoltà espressive relative alla struttura delle frasi, evidenziate da omissioni di parti della frase, assenza di verbi o coniugazioni verbali scorrette, con considerazione dell’adeguatezza in base all’età.
  • Una combinazione di caratteristiche tra quelle precedentemente elencate.

Questo quadro di difficoltà linguistico-comunicative può essere affrontato attraverso un intervento logopedico mirato e personalizzato.

Per affrontare e superare le difficoltà linguistiche e comunicative.
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://www.serenacornacchionelogopedista.it/wp-content/uploads/2024/02/Serena_Cornacchione_Servizi_Img_02_Difficolta_Linguaggio.png

BAMBINI CON PROBLEMI DI LINGUAGGIOSegnali, valutazione e intervento

Alcuni segnali di possibili difficoltà linguistiche:

  • Sebbene i genitori possano comprendere il bambino, i parenti, gli amici e i compagni di scuola potrebbero avere difficoltà a capire il suo linguaggio.
  • Rispetto alla maggior parte dei coetanei, il bambino potrebbe presentare un’espressione lessicale e verbale meno chiara.
  • Segnali di frustrazione, rabbia o evitamento possono emergere nel bambino quando non viene compreso, ad esempio rifiutando di ripetere o manifestando comportamenti aggressivi a scuola.

Il processo di valutazione e trattamento segue una sequenza ben definita, che include un colloquio iniziale con i genitori, la valutazione delle capacità e delle sfide linguistiche del bambino, l’identificazione degli obiettivi di trattamento e l’implementazione di interventi mirati, insieme a consulenze specifiche per i genitori.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image